Olio extravergine di oliva: 5 benefici per il nostro corpo.
L’olio extra vergine di oliva ha moltissime proprietà utili alla salute. Si ricava dalla spremitura delle olive che sono il frutto della pianta dell’olivo (o ulivo), a differenza da tutti gli altri oli che si ottengono da semi, è l’unico che si ottiene dal frutto della pianta, è stato studiato per molti anni e attualmente gli vengono attribuite ottime proprietà, sia per la salute sia per la bellezza. Ecco 5 benefici che ha l'olio sul nostro organismo.
1 - ALLEATO CONTRO IL DIABETE
Vari medici hanno studiato le proprietà dell'olio, uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes Care afferma che una dieta ricca di olio è in grado di ridurre il rischio di diabete 2 di quasi il 50 %. Questo si deve al fatto che l’olio d’oliva contiene grassi sani che potrebbero aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina.
2 - RIDUCE LA PRESSIONE ARTERIOSA
Secondo vari studi, i grassi sani dell’olio d’oliva diminuiscono di circa il 30 % la possibilità di infarto cardiaco e diminuisce la pressione arteriosa. I polifenoli e la vitamina E presenti nell’olio di oliva extravergine, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire l’arteriosclerosi e rallentano l’invecchiamento delle cellule.
3 - OSTEOPOROSI ED ARTRITE
Recenti studi hanno evidenziato come le persone che adottano una dieta ricca di olio extravergine di oliva, hanno meno possibilità di sviluppare l’artrite reumatoide. Sono stati anche evidenziati benefici nei confronti delle ossa per quanto riguarda la prevenzione dell’osteoporosi. Infatti pare che l’assunzione regolare di olio di oliva migliora l’assorbimento di calcio da parte dell’organismo.
4 - ALLEVIA IL DOLORE
Per il suo contenuto di oleocantale, l’olio d’oliva possiede un’azione antinfiammatoria che potrebbe aiutare a ridurre il dolore associato alle articolazioni e ai muscoli. Diversi studi hanno rivelato che le persone che consumano regolarmente olio d’oliva hanno meno dolori rispetto a quelle che non lo consumano.
5 - AIUTA A DIGERIRE
Condire le pietanze con un olio extravergine di oliva aiuta a regolarizzare le funzioni dell'apaprato digerente. Viene usato come olio medicinale per pulire l’apparato digestivo. In questo modo migliora il movimento intestinale con effetti preventivi nei confronti della stitichezza. SI può dire quindi che l'olio è noto per avere effetti benefici sulla digestione.
Leave a comment