La nocellara del Belice: territorio, caratteristiche, proprietà

visibility1492 Views comment0 comments person Posted By: Roberto Taormina list In: Blog

L' Oliva Nocellara del Belice è un prodotto ortofrutticolo italiano pregiato ed è, tra le varietà autoctone siciliane. Si tratta di un'oliva particolarmente grossa e gustosa, che si produce dall'omonima cultivar nella Valle del Belice, prevalentemente nel territorio compreso tra Santa Margherita di Belice, Montevago, Castelvetrano

Il territorio

La nocellara del Belice è un oliva che si produce nei territori della Valle Del Belice in provincia di Trapani in particolare tra la valle dei templi di Selinunte, e le Città di Castelvetrano, Partanna, Santa Ninfa e Campobello di Mazara. La sua coltivazione risale al periodo della Magna Grecia intorno al VII sec. A.C.

Caratteristiche

La forma dell'oliva è tondeggiante e di colore verde intenso, il sapore è fruttato e molto delicato.Da tradizione le olive vengono raccolte a mano per garantire la massima qualità. La raccolta viene effettuata nei mesi di ottobre e novembre.

È l'unico prodotto in Europa ad avere due DOP per la stessa varietà: "Valle del Belìce" p e r l'olio (GUCE L. 273 del 21.08.04) e "Nocellara del Belìce" per l'oliva da mensa (GUCE L. 15 del 21.01.98).

Proprietà alimentari

Le olive da tavola sono ricche di fibra dietetica ad alta digeribilità. La polpa è consistente, croccante e leggermente amarognola. Ha un contenuto di acidi grassi molto equilibrato. Per le sue caratteristiche organolettiche è adatto per una conservazione in salamoia. Le olive vengono utilizzate anche per la produzione di olio extravergine di oliva, infatti grazie alle caratteristiche uniche del clima e del terreno della Valle Del Belice, si produce un olio che si caratterizza per il suo colore verde intenso e per l'aroma fruttato ma leggermente piccante.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Decembre